Hadassah WIZO Canada Reserarch Institute Israel
AUTHORISED TRAINING CENTRE
Programma di Arricchimento Strumentale - 1° Livello
Metodo basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.
Diffuso in ambito internazionale; gli strumenti proposti, non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono, quindi l’occasione di riniziare un percorso di ampliamento e rafforzamento delle capacità individuali.
Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale. Attraverso la sua “mediazione”, il soggetto rafforza la fiducia in sè stesso e attua le proprie potenzialità cognitive riuscendo ad organizzare le proprie conoscenze in modo sempre più autonomo.
DESTINATARI DEL CORSO
La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo e trova sue applicazioni anche nell’ambito della formazione degli adulti.
Il Programma è applicabile a partire dai sette/ otto anni.
La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero massimo 20 partecipanti.
OBIETTIVI
L’applicazione al P.A.S ha come obiettivi specifici di:
• prevenire le difficoltà di apprendimento
• favorire e potenziare le abilità cognitive
• organizzare ed attuare interventi di recupero per allievi con difficoltà,
• organizzare ed attuare interventi per il sostegno di soggetti portatori di handicap
CONTENUTI
Il corso di I° livello prevede:
Una parte teorica
• la teoria della modificabilità cognitiva strutturale
• l’eziologia del funzionamento cognitivo carente
• il ruolo della mediazione nel processo di apprendimento
• le funzioni cognitive carenti
• obiettivi e sottobiettivi del P.A.S (Programma di Arricchimento Strumentale)
• la carta cognitiva
L’analisi dei primi cinque strumenti del P.A.S
• Organizzazione Punti
• Orientamento Spaziale I°
• Confronti
• Percezione Analitica
• Illustrazioni
Indicazioni operative
• aspetti didattici dell’uso degli strumenti
• schema di preparazione di un incontro P.A.S
DURATA E CALENDARIO:
30 - 31 OTTOBRE 2021
27 - 28 NOVEMBRE 2021
18 - 19 DICEMBRE 2021
15 - 16 GENNAIO 2022
ORARI:
dalle 09,00 alle 13,00
dalle 14,30 alle 17,30
METODOLOGIA
Nello svolgimento del Programma vi è un continuo intreccio tra aspetti teorici ed applicativi. La realizzazione del P.A.S, infatti, avviene secondo una impostazione didattica induttiva che porta, attraverso l’uso degli strumenti, alla scoperta, all’apprendimento ed all’ applicazione di relazioni, principi e strategie utilizzabili in ambiti diversificati.
ASPETTI APPLICATIVI
Il programma di formazione al P.A.S. è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze e le modalità relative all’intervento in classe o in piccolo gruppo. Il metodo Feuerstein, infatti, prevede che l’insegnante o l’operatore continui la propria riflessione ed il perfezionamento degli aspetti operativi attraverso l’attivazione, del proprio ruolo di “mediatore” dei processi cognitivi.
Vi è da rilevare, inoltre, che i migliori risultati vengono ottenuti nelle situazioni in cui viene strutturato un’ambiente modificante” in cui gli obiettivi del P.A.S sono condivisi con i genitori e perseguiti dagli insegnanti sia attraverso l’applicazione del Programma sia mediante l’estensione dei principi del Metodo Feuerstein in ambito disciplinare.
FORMATORI
dott.ssa Gabriella Zippel
Formatore del Metodo Feuerstein dal 1992
Additional Trainer per la Formazione Formatori in Olanda dal 2003
Esperto e Formatore della Valutazione Dinamica LPAD Feuerstein
Lavora da anni con ragazzi in difficoltà di apprendimento e relazionale presso l’Istituto Ricerche di Gruppo Lugano. Attività di supervisione presso la scuola superiore medico tecnica per il progetto diversamente abili Attività di supervisione presso la scuola di Loverciano (CH) (2017/18)
Insegnante autorizzata di MindfulSelfCompassion
Esperta nel protocollo Safe and Sounds Protocol della teoria Polivagale
Dott.ssa Tiziana Grando
Psicologa, da anni opera nell’ambito della formazione e nel mondo delle cooperative sociali Svolge attività di consulenza psicologica e percorsi di potenziamento cognitivo Metodo Feuerstein.
Formatore Feuerstein autorizzato dal 2004.
Esperta nella Valutazione Dinamica LPAD Feuerstein.
Gestisce percorsi di riabilitazione e potenziamento cognitivo di soggetti portatori di handicap-DSA-disagi scolastici o relazionali con coinvolgimento insegnanti e genitori.
MATERIALI
cinque strumenti P.A.S
dispense per l’utilizzo del P.A.S
attestato di partecipazione
attestato di I° livello
rilasciato dall’ICELP- HWCRI Feuerstein
Nota: Gli strumenti Feuerstein sono coperti dai diritti d’autore e non sono fotocopiabili
ACCREDITAMENTO ECM CON 50 CREDITI FORMATIVI
COSTI:
L’intero corso, con le date previste a calendario è di € 850,00 comprensivo di materiali, dispense, attestazione. Possibilità di rateizzazione.
CORSO IN PRESENZA PRESSO LA NOSTRA SEDE
MOZZO - VIA LIGURIA, S/N
Per chi fosse interessato, contattare:
info@autismo-e.it
348/7105661