corso formativo in presenza

NUOVO CORSO DI FORMAZIONE METODO FEUERSTEIN

Hadassah WIZO Canada Reserarch Institute Israel

AUTHORISED TRAINING CENTRE

Programma di Arricchimento Strumentale -  1° Livello

Metodo basato sulla teoria della modificabilità cognitiva strutturale elaborata dallo psicologo Reuven Feuerstein secondo la quale è possibile, in ogni età, riattivare il processo di apprendimento e sviluppare delle potenzialità cognitive ancora inespresse.

Diffuso in ambito internazionale; gli strumenti proposti, non richiedono requisiti di tipo scolastico e forniscono, quindi l’occasione di riniziare un percorso di ampliamento e rafforzamento delle capacità individuali.

Il ruolo dell’adulto, in questo processo è centrale. Attraverso la sua “mediazione”, il soggetto rafforza la fiducia in sè stesso e attua le proprie potenzialità cognitive riuscendo ad organizzare le proprie conoscenze in modo sempre più autonomo.

  

DESTINATARI DEL CORSO

La formazione al P.A.S è rivolta, in particolare, a quanti operano in campo riabilitativo ed educativo e trova sue applicazioni anche nell’ambito della formazione degli adulti.

Il Programma è applicabile a partire dai sette/ otto anni.

La formazione al P.A.S è di carattere interattivo e prevede, quindi, come numero massimo 20 partecipanti. 

  

OBIETTIVI

L’applicazione al P.A.S ha come obiettivi specifici di:

• prevenire le difficoltà di apprendimento

• favorire e potenziare le abilità cognitive 

• organizzare ed attuare interventi di recupero per allievi con difficoltà, 

• organizzare ed attuare interventi per il sostegno di soggetti portatori di handicap

 

CONTENUTI

Il corso di I° livello prevede: 

Una parte teorica

• la teoria della modificabilità cognitiva strutturale

• l’eziologia del funzionamento cognitivo carente

• il ruolo della mediazione nel processo di apprendimento

• le funzioni cognitive carenti

• obiettivi e sottobiettivi del P.A.S (Programma di Arricchimento Strumentale)

• la carta cognitiva 

 L’analisi dei primi cinque strumenti del P.A.S

• Organizzazione Punti

• Orientamento Spaziale I°

• Confronti

• Percezione Analitica

• Illustrazioni 

Indicazioni operative

• aspetti didattici dell’uso degli strumenti 

• schema di preparazione di un incontro P.A.S

 

DURATA E CALENDARIO:

30 - 31 OTTOBRE 2021

27 - 28 NOVEMBRE 2021

18 - 19 DICEMBRE 2021

15 - 16 GENNAIO 2022

ORARI:

dalle 09,00 alle 13,00 

dalle 14,30 alle 17,30

 

METODOLOGIA

Nello svolgimento del Programma vi è un continuo intreccio tra aspetti teorici ed applicativi. La realizzazione del P.A.S, infatti, avviene secondo una impostazione didattica induttiva che porta, attraverso l’uso degli strumenti, alla scoperta, all’apprendimento ed all’ applicazione di relazioni, principi e strategie utilizzabili in ambiti diversificati. 

 

ASPETTI APPLICATIVI

Il programma di formazione al P.A.S. è finalizzato a fornire ai partecipanti le conoscenze e le modalità relative all’intervento in classe o in piccolo gruppo. Il metodo Feuerstein, infatti, prevede che l’insegnante o l’operatore continui la propria riflessione ed il perfezionamento degli aspetti operativi attraverso l’attivazione, del proprio ruolo di “mediatore” dei processi cognitivi.

Vi è da rilevare, inoltre, che i migliori risultati vengono ottenuti nelle situazioni in cui viene strutturato un’ambiente modificante” in cui gli obiettivi del P.A.S sono condivisi con i genitori e perseguiti dagli insegnanti sia attraverso l’applicazione del Programma sia mediante l’estensione dei principi del Metodo Feuerstein in ambito disciplinare. 

 

FORMATORI

dott.ssa Gabriella Zippel 

Formatore del Metodo Feuerstein dal 1992

Additional Trainer per la Formazione Formatori in Olanda dal 2003

Esperto e Formatore della Valutazione Dinamica LPAD Feuerstein

Lavora da anni con ragazzi in difficoltà di apprendimento e relazionale presso l’Istituto Ricerche di Gruppo Lugano.  Attività di supervisione presso la scuola superiore medico tecnica per il progetto diversamente abili Attività di supervisione presso la scuola di Loverciano (CH) (2017/18)

Insegnante autorizzata di MindfulSelfCompassion

Esperta nel protocollo Safe and Sounds Protocol della teoria Polivagale

 

Dott.ssa Tiziana Grando

Psicologa, da anni opera nell’ambito della formazione e nel mondo delle cooperative sociali Svolge attività di consulenza psicologica e percorsi di potenziamento cognitivo Metodo Feuerstein.

Formatore Feuerstein autorizzato dal 2004.

Esperta nella Valutazione Dinamica LPAD Feuerstein.

Gestisce percorsi di riabilitazione e potenziamento cognitivo di soggetti portatori di handicap-DSA-disagi scolastici o relazionali con coinvolgimento insegnanti e genitori.

                                                                 

MATERIALI

cinque strumenti P.A.S

dispense per l’utilizzo del P.A.S

attestato di partecipazione

 

attestato di I° livello     

rilasciato dall’ICELP- HWCRI Feuerstein                                                       

Nota: Gli strumenti Feuerstein sono coperti dai diritti d’autore e non sono fotocopiabili

ACCREDITAMENTO ECM CON 50 CREDITI FORMATIVI

 

COSTI:

L’intero  corso, con le date previste a calendario è di € 850,00 comprensivo di materiali, dispense, attestazione. Possibilità di rateizzazione.

 

CORSO IN PRESENZA PRESSO LA NOSTRA SEDE

MOZZO  - VIA LIGURIA, S/N

 

Per chi fosse interessato, contattare: 

info@autismo-e.it

348/7105661

 

 


Download
NUOVO CORSO DI FORMAZIONE METODO FEUERSTEIN
scaricate il pdf con tutte le informazioni sul corso
CORSO FEUERSTEIN autismo è.pdf
Documento Adobe Acrobat 388.8 KB