coordinamento e docenti

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: ENZA CRIVELLI

Enza Crivelli è pedagogista clinica, responsabile per l'autismo del Polo di Neuropsichiatria “Il Tubero” di Anffas Crema e responsabile scientifica di uovonero. Collabora con Opleidingscentrum Autisme di Anversa ed è consulente e formatrice presso vari istituti di riabilitazion. È docente di Pedagogia Speciale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

ELISABETTA DENTI

Elisabetta Denti, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica all’Università degli Studi di Milano, consegue la propria laurea magistrale in arti terapie (mediazione teatro) presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università Paris Descartes di Parigi. Conduce laboratori di teatro a scopo educativo orientati all’acquisizione di abilità sociali per bambini, ragazzi e giovani adulti con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento sotto la supervisione della Dott.ssa Crivelli. Con lei idea, crea e promuove per Spazio Nautilus la compagnia teatrale la Cassetta degli Attrezzi di Spazio Nautilus che coinvolge tra i propri attori persone con Sindrome di Asperger. Partecipa con loro a diverse manifestazioni e festival di teatro sociale.

Dottore di ricerca in Teoria della Ricerca Educativa e Sociale per l’Università degli Studi di Roma 3 e per l’Università Paris Descartes presso le quali ha svolto un dottorato di ricerca internazionale sull’utilizzo del teatro come strumento preventivo per le dipendenze web correlate in adolescenza. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano per il modulo dedicato all’insegnamento delle arti terapie (mediazione teatrale) e cultore della stessa materia per l’Università degli Studi di Brescia.

  

ORESTE FERRARI GINEVRA

Neuropsichiatra e consulente infantile presso la “Fondazione Don Gnocchi” di Pessano con Bornago e presso Anfass di Crema e del Polo Territoriale NPI come responsabile medico de “Il Tubero”. E’docente presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore di Milano”. segna Master per l’autismo e corsi di perfezionamento ad insegnanti di sostegno. Ha collaborato e pubblicato diversi testi per diverse case editrici.

 

OLGA BOGDASHINA

Olga è Honorary Doctor (KSPU); Professore onorario (International Autism Institute), co-fondatore di e Program Leader (corsi di autismo: DE, corsi online di CPD), capo ricercatore e docente presso l’International Autism Institute, KSPU, filiale del Regno Unito; Docente ospite in Studi sull’autismo; Consulente associato (autismo) all’Istituto europeo di educazione e psicologia infantile (ICEP Europa); fondatore dell’Autism Society of Ukraine e direttore del primo Day Center for autistic children a Gorlovka (1996-2013), Ucraina.

I suoi particolari interessi di ricerca sono la percezione sensoriale, il funzionamento cognitivo, la comunicazione e lo sviluppo del linguaggio nell’autismo e la spiritualità nell’autismo.

Ha lavorato intensamente nel campo dell’autismo come insegnante, docente, ricercatrice e consulente.

Negli ultimi 15 anni ha lavorato per l’apprendimento a distanza e corsi basati su Internet, quindi ha sperimentato lo sviluppo di corsi online e lezioni online.

Olga ha insegnato a bambini e adulti di diversi contesti educativi e culturali, comprese le persone con bisogni speciali. Insegna e tiene conferenze nel Regno Unito e in Europa (università e organizzazioni nazionali) ed è presente a conferenze nazionali e internazionali.