Sono percorsi individualizzati che si svolgono all’interno del contesto familiare.
Gli interventi sono pensati e costruiti ad hoc per ogni singola persona, hanno l’obiettivo di individuare strategie educative efficaci, di strutturare un ambiente di vita che fornisca prevedibilità e di comprendere e mettere in pratica modalità comunicative chiare.
Questi percorsi sono pensati per l’apprendimento graduale delle abilità di autonomia di base (alimentarsi, lavarsi, vestirsi…) e di quelle definite “integranti” che consentono l’integrazione della persona nel tessuto sociale ( saper muoversi con i mezzi pubblici, fare acquisti , accedere a locali pubblici cucinare…)
Si vogliono offrire percorsi volti allo sviluppo, all’incremento e al mantenimento delle autonomie personali e sociali attraverso azioni dirette individuali.
L’intervento ha lo scopo di creare un percorso personalizzato che consenta successivamente ai genitori di utilizzare gli stessi strumenti per pianificare, strutturare e gestire ogni situazione, privata e sociale.
Fondamentale è infatti il coinvolgimento dei genitori, la loro stretta collaborazione in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione e messa a fuoco degli obiettivi, alla realizzazione dei materiali fino all’utilizzo e messa in pratica delle tecniche osservate negli interventi dell’educatore.
I destinatari sono bambini, giovani e giovani adulti con caratteristiche riconducibili allo Spettro Autistico.
Gli interventi sono svolti da educatori esperti formati e specializzati in ambito autistico con la supervisione costante della dott.ssa Enza Crivelli.