Il Progetto Home Training/AutiBag per persone con disabilità intellettiva si è da poco concluso con risultati veramente importanti e soddisfacenti.
Grazie alla sensibilità e disponibilità della Fondazione della Comunità Bergamasca è stato possibile sostenere famiglie, bambini e ragazzi attraverso percorsi educativi e terapeutici mirati e personalizzati che, a causa delle gravi difficoltà causate dalle restrizioni dalla situazione epidemiologica legate al Covid-19, si sono dimostrati di fondamentale importanza.
Alcuni interventi sono stati offerti all’interno della nostra struttura di Mozzo, altri si sono svolti presso le proprie abitazioni e nel territorio di residenza. Tutte le attività sono state applicate nel pieno rispetto delle normative di prevenzione Covid-19, utilizzando tutti gli strumenti necessari.
Alle famiglie sono stati forniti sia momenti di sollievo che attraverso la realizzazione di interventi educativi dei propri figli, con presa in carico, atti a implementare le autonomie individuali e nella ricerca per il mantenimento di linee per consentire il contenimento dell’elevata vulnerabilità in cui si sono ritrovati nel cambio repentino delle proprie abitudini e quotidianità. Sono state considerate le caratteristiche dei genitori, dei ragazzi e dei bambini nei bisogni personali, con le peculiarità e funzionamenti individualizzati, considerando i diversi bisogni sia sul piano cognitivo, emotivo, affettivo e sociale ne rispetto del contesto di vita.
Si è voluto pensare a momenti studiati e di senso per consentire sia ai bambini che ai ragazzi un rientro alle attività ben strutturato al fine di permettere un passaggio il meno traumatico possibile.
E’ stata considerata l’importanza di garantire serenità e benessere e sono state fornite alle famiglie indicazioni fondamentali di supporto con specifiche modalità di lavoro con i propri figli.
Grazie all’importante vicinanza e al contributo della
Fondazione della Comunità Bergamasca
è stato possibile realizzare questo importantissimo progetto.
Progetto Home Training con interventi domiciliari per bambini, giovani e adulti con disabilità cognitiva/relazionale
Home training, momenti significativi sia per bambini che ragazzi, che adulti con un necessario supporto fornito anche alle famiglie per la ripresa delle regolari attività attraverso interventi domiciliari.
La prima condizione fondamentale è garantire serenità e benessere per predisporre un rientro che consenta un passaggio il meno traumatico possibile.
Ritrovare una quotidianità anche con diverse e nuove modalità: un modo nuovo di entrare in relazione con l’altro.
Per informazioni
Silvana Salvi
silvana.salvi@autismo-e.it
348/7105661