PRESENTAZIONE
Sportello orientativo sui diritti delle persone con fragilità
Venerdì 11 Marzo 2022 - dalle ore 18,30 alle ore 19,30
incontro on line
(verrà inviato link per il collegamento)
*necessaria prenotazione gratuita inviando mail a
info@autismo-e.it, indicando nome cognome
L’Associazione Autismo è…Onlus è orgogliosa di presentare un nuovo servizio:
lo Sportello Orientativo Diritti
Lo sportello, gestito dall’avvocato Martina Locatelli del Foro di Bergamo, fornirà risposte e chiarimenti ai quesiti e ai dubbi delle famiglie, in particolare negli ambiti dei diritti e delle normative per le persone con fragilità.
Questo servizio nasce dall’esigenza più volte espressa dai familiari di persone con Disturbi dello Spettro Autistico che percepiscono sempre più una sorta di abbandono a sè stessi e necessitano di supporto.
Gli operatori dei Servizi Sociali, che spesso sono gli unici interlocutori delle famiglie in difficoltà, si trovano di fronte a situazioni complesse e vengono investiti da richieste a cui non sempre riescono a dare risposte esaustive.
Tale contesto ha spinto all’apertura di uno “Sportello di orientamento”, il quale è situato presso la nostra sede ed è gestito dall’avvocato Martina Locatelli del Foro di Bergamo, la quale darà risposta a domande circa la tutela dei diritti spettanti per legge. Lo sportello si propone di lavorare in sinergia con i Servizi Sociali, con le scuole e altre agenzie sul territorio.
La consulenza può riguardare:
Il servizio si avvale del supporto e dei costanti aggiornamenti da parte dell’Associazione InCerchio di Milano,
che svolge da molti anni un efficiente servizio legale (www.associazioneincerchio.com), e con cui AUTISMO E’ …ONLUS collabora da tempo.
INFO OPERATIVE PER CONTATTI:
Lo sportello è sito in Mozzo (BG), via Liguria snc
ed è attivo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ogni sabato.
Per esigenze organizzative, si riceve solo previo appuntamento tramite e-mail: legale@autismo-e.it,
oppure al numero di cellulare: +39 375/7939978 e, al momento della prenotazione, si prega di anticipare la questione oggetto della consulenza.
Per accedere allo sportello è richiesta una donazione a quota di sostegno sportello di € 25,00 anno.
Eventuali richieste per procedure e attivazione pratiche verranno di volta in volta concordate in base alla tipologia della pratica.